Art. 44 Commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale

  1. Le parti, nel concordare sull’opportunità di dover proseguire il processo di
    innovazione del sistema di classificazione professionale delle amministrazioni
    destinatarie della presente Sezione, affermano il loro impegno ad individuare le
    soluzioni più idonee a garantire in modo ottimale le esigenze organizzative e
    funzionali delle amministrazioni stesse e quelle di riconoscimento e valorizzazione
    della professionalità dei dipendenti.
  2. Le parti convengono sull’opportunità di prevedere una fase istruttoria che consenta
    di analizzare l’attuale sistema di classificazione professionale al fine di verificare le
    possibilità di una sua evoluzione nella prospettiva di valorizzare le competenze
    professionali e assicurare una migliore gestione dei processi lavorativi.
  3. Per realizzare la fase istruttoria di cui al comma 2, in coerenza con le finalità
    indicate, è istituita, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del presente CCNL, una
    specifica Commissione paritetica, presso l’ARAN, composta anche dai rappresentanti
    del MIUR, della CRUI e del CODAU, alla quale sono affidati i seguenti compiti:
    a) valutazione dell’efficacia e dell’appropriatezza dell’attuale sistema con riferimento
    all’organizzazione del lavoro, alle funzioni e alla struttura delle amministrazioni
    interessate;
    b) analisi dell’attuale articolazione in quattro categorie, nonché verifica e possibile
    revisione degli inquadramenti professionali e dei livelli di responsabilità attribuibili;
    c) revisione del sistema di inquadramento del personale dipendente dalle aziende
    ospedaliero-universitarie, in relazione anche all’evoluzione dei sistemi di
    classificazione professionale del servizio sanitario nazionale ed alle necessità
    funzionali dei dipartimenti dell’area medica, tenendo altresì conto dell’esigenza di
    assicurare l’invarianza del trattamento stipendiale complessivo nei passaggi tra
    Azienda Ospedaliera e Università;
    d) verifica delle declaratorie di categoria, nell’ottica del possibile adeguamento delle
    stesse ai cambiamenti dei processi lavorativi, indotti dalle innovazioni di servizio o
    processo e dalle nuove tecnologie, ed alle conseguenti esigenze di fungibilità delle
    prestazioni e di valorizzazione delle competenze professionali;
    e) valutazione dell’opportunità di introdurre nuove aree professionali da
    ricomprendere nelle categorie B-C-D-EP, al fine dell’adeguamento al mutato quadro

organizzativo derivante dalla legge 240/2010; in tale ottica, occorre considerare la
possibilità di individuare specifici compiti e funzioni diretti a supportare
l’organizzazione dei corsi, dei servizi agli studenti, dell’assistenza ai docenti nella
gestione dei progetti di ricerca e nelle strategie di internazionalizzazione degli atenei;
f) verifica della possibilità di introdurre specifici profili professionali che possano
consentire di individuare nuove figure o di pervenire alla definizione di figure
polivalenti, nell’ottica di sostenere i cambiamenti organizzativi dovuti ai processi
digitalizzazione;
g) previsione di ulteriori opportunità di progressione economica per il personale
apicale di ciascuna area o categoria, mediante una più ampia articolazione delle
posizioni economiche nell’ambito del sistema di classificazione;
h) revisione dei criteri di progressione economica del personale all’interno delle aree
o categorie, in correlazione con la valutazione delle competenze professionali
acquisite e dell’esperienza professionale maturata, anche mediante eventuali percorsi
formativi;
i) verifica della possibilità di operare una revisione degli schemi di remunerazione
correlati alle posizioni di lavoro;
j) analisi degli strumenti per sostenere lo sviluppo delle competenze professionali e
per riconoscere su base selettiva il loro effettivo accrescimento, anche in relazione al
miglioramento della qualità dei servizi e dell’efficacia dell’azione amministrativa;
k) analisi e valorizzazione delle specificità professionali;
l) verifica della disciplina prevista per i Collaboratori esperti linguistici, anche sulla
base di una ricognizione dei trattamenti economici riconosciuti in sede di
contrattazione integrativa dai diversi atenei, ai sensi dell’art. 22 del CCNL 13/5/2003,
al fine di definire, mediante il recupero delle risorse già utilizzate, trattamenti
stipendiali uniformi a livello nazionale, in correlazione con l’orario di lavoro
previsto.

  1. La Commissione concluderà i suoi lavori entro il prossimo mese di luglio,
    formulando proposte organiche alle parti negoziali sui punti indicati al comma 3.